Pappagalli Inseparabili | Allevamento Calopsite e Roseicollis

ALLEVAMENTO PAPPAGALLI INSEPARABILI
AGAPORNIS ROSEICOLLIS E CALOPSITE

DI VINCENZO DE CONCILIIS

Vai ai contenuti

il killer silenzioso

Malattie e Cure

Il Killer silenzioso

Di Joanie Doss
Traduzione di A. Roberta Baldari

Non fa rumore e non ha alcun odore. E' il politetrafluoretilene, una sostanza mortale per i vostri pappagalli.

Lunghezza e capacità polmonare rendono gli uccelli molto sensibili alle tossine presenti nel nostro ambiente. Per questa ragione nel passato i minatori portavano dentro le miniere di carbone un canarino. Se l'animale si ammalava o moriva era segno che anche per i minatori restare dentro la miniera sarebbe stato pericoloso. Il politetrafluoretilene è conosciuto meglio con il marchio Teflon e molti proprietari di uccelli sanno che nelle loro vicinanze non è consigliabile usare stoviglie rivestite di questo materiale antiaderente. Esistono, comunque, altre marche che producono pentole rivestite di politetrafluoretilene per non far attaccare i cibi durante la cottura. Silverstone, Fluron, Supra, Excalibur, Greblon, Xylon, Duracote, Resistal, Autograph e Tefal sono solo alcune.

Qualche tempo fa lo Zoo di San Antonio in Texas ha perso 21 uccelli. La morte avvenne quando gli animali, dimorati in una voliera esterna, si riunirono intorno alla luce che lo zoo aveva installato per mitigare la temperatura e mantenerli al caldo. Le lampade erano rivestite con il politetrafluoretilene. Per evitare che scoppino, la Philips riveste di Teflon le sue lampade a raggi infrarossi per il riscaldamento che si trovano comunemente in commercio. Attualmente, secondo le norme della Food and Drug Administration, per evitare che le lampadine destinate ad un uso in prossimità di alimenti scoppino, devono essere prodotte con un rivestimento protettivo in Teflon.

Se avete in programma di usare una fonte di luce per tenere calda una covata o un uccello malato leggete attentamente le indicazioni riportate sulla confezione per verificare che la lampada non sia rivestita di Teflon. Se non disponete della confezione o se sulla scatola non è indicato che la lampada è costruita con un rivestimento speciale controllate la lampada stessa. Le lampade rivestite di Teflon hanno una superficie opaca. Ricordate che le case produttrici possono segnalare questo materiale con nomi diversi, per cui non è detto che se non viene riportata la scritta Teflon la lampadina possa essere usata in sicurezza vicino ai vostri pappagalli.

Il politetrafluoretilene è stato scoperto nel 1941. Fondamentalmente si tratta di plastica. Teflon è il marchio registrato della resina di tetrafluoretilene, resistente ad altissime temperature e ad alcuni agenti chimici corrosivi. All'inizio veniva usato per isolare fili elettrici, cavi, guarnizioni e impiegato per altre applicazioni dell'industria chimica, successivamente divenne famoso come rivestimento antiaderente per le pentole. Nel 1951 fu denunciato il primo caso di intossicazione da tetrafluoretilene. I sintomi provocati dall'avvelenamento sono simili a quelli di un'influenza. Le esalazioni del tetrafluoretilene permangono a lungo nell'ambiente e, nonostante si allontani l'oggetto che emana i fumi velenosi, tappeti e tendaggi ne possono rimanere impregnati per un discreto periodo di tempo.

Quando gli uccelli sono esposti a queste esalazioni muoiono dopo atroci sofferenze. Questa sostanza può non uccidere tutti gli uccelli allo stesso tempo. Le esalazioni, infatti, viaggiano con le correnti d'aria che possono sfiorare leggermente un uccello ma colpirne in pieno un altro. Le esalazioni si muovono nell'aria come il fumo di sigaretta. Gli uccelli devono essere completamente allontanati dal luogo da cui emanano le esalazioni perché i fumi velenosi si propagano facilmente in varie parti della casa. La tollerabilità alle esalazioni di Teflon è più bassa negli uccelli più piccoli, ma anche una piccolissima esalazione è in grado di uccidere un uccello di grandi dimensioni. Non appena circolò la notizia che il Teflon era in grado di uccidere gli uccelli si pensò che le esalazioni mortali venivano rilasciate nell'aria solo ad altissime temperature. Attualmente esistono studi che indicano che persino una temperatura di soli 285° può causare la morte ad un uccello.

Il Teflon inizia ad emettere le esalazioni dal momento stesso in cui si riscalda. Pur non raggiungendo alte temperature il Teflon, usato anche per un breve lasso di tempo, è in grado di uccidere un uccello. Gli uccelli di piccole dimensioni che inalano, anche per pochi secondi, i fumi del Teflon muoiono dopo un'agonia di 24 ore. Molte persone ancora credono che il Teflon sia pericoloso solo quando le pentole diventano incandescenti. Il pericolo, invece, viene anche da altri oggetti diversi dalle pentole e che non hanno bisogno di essere portati ad alte temperature per arrecare danni al vostro pappagallo. Ho redatto una lista di prodotti che contengono politetrafluoretilene ma che non necessariamente ne sono rivestiti. Questo elenco non è completo ed esistono altri oggetti o articoli che possono contenerlo. Controllate sempre tutti i prodotti che acquistate e che sono destinati ad un uso in prossimità dei vostri pappagalli. Se avete qualche dubbio contattate la casa produttrice e chiedete con quali materiali è stato costruito l'articolo.

ALCUNI PRODOTTI REALIZZATI CON IL politetrafluoretilene

Lampade per il riscaldamento
Stufe portatili
Piastre dei ferri da stiro
Rivestimenti per tavole da stiro
Bruciatori dei fornelli
Leccarde raccogli gocce
Bollitori
Piastra di cottura
Alcuni utensili per cucinare
Woks (pentole cinesi per saltare verdure e carni)
Piastre elettriche/non-elettriche per cialde
Piastre elettriche per la carne
Friggitrici
Macchine per fare il popcorn
Caffettiere
Macchine per fare il pane in casa
Matterello non aderente
Stampi per ghiaccioli
Cavatappi
Acciaio non aderente
Pentole per fare il brodo
Casseruole per arrosti
Stampi antiaderenti per il pan pepato
Teglie per pizza

Home Page | Chi sono | Specie Allevate | Genetica | Alimentazione | Riproduzione | Malattie e Cure | Notizie Utili | Link Amici | Cosa Cedo | Contatti | Regalo\Present | ultima modifica | PALMARES | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu